- Questo evento è passato.
Bodysoul Band
14 Maggio 2022 @ 9:30 pm - 11:30 pm
La Bodysoul Band nasce nel 2000 con l’intenzione di riproporre i classici della musica nera (Soul Funk RnB) e ricreare dal vivo le atmosfere delle feste in stile Animal House.
Il repertorio dei primi anni spazia esclusivamente nel magico 20ennio della black music old skool (1957-1977), che corrisponde al periodo d’oro delle mitiche etichette indipendeti di Chicago (Atlantic), Memphis (Stax) e Detroit (Motown).
Lo spirito è sicuramente quello che si respira nei cult movie The Animal House, The Blues Brothers, The Commitments, Wattstax le cui colonne sonore sono parte fondamentale del repertorio della band, riproposte con arrangiamenti molto più funk e ruvidi degli originali.
Il basement della Bodysoul Band, sito negli storici Docks Dora, da 20 anni vibra sulle note di James Brown, Otis Redding, Rufus Thomas, Stevie Wonder, Kool and the Gang, Tower of Power, Wilson Pickett .. sweet soul music!
Da segnalare la partecipazione al Porretta Sweet Soul Festival ed. 2007, 2008 e 2010, il più grande evento di soul music in Europa, al Tavagnasco Rock Festival ed.2007, alla manifestazione CioccolaTO ed. dal 2004 al 2008 (con una affluenza di oltre 2mila persone) e alla Biennale dei giovani artisti ed.2000.
La passione per la musica suonata e per i club fumosi (ormai non più) dove esibirsi sono gli elementi comuni per i 12 membri del gruppo, che danno il meglio suonando insieme i classici di Otis Redding, Sam & Dave,Aretha Franklin, Wilson Pickett, Marvin Gaye con l’entusiasmo di chi è stato improvvisamente folgorato dalla forza della sweet soul music, senza dimenticare le contaminazioni funky di band come Kool & the Gang o Tower of Power e del padrino del soul James Brown.
L’attività live è l’essenza del progetto The Bodysoul Band. Centinaia di concerti sui palchi di locali e festival estivi hanno consolidato uno spettacolo dal vivo coinvolgente, incentrato sul divertimento unito a buona musica.
Ad oggi la formazione è composta da 12 elementi:
Line up
Fabio Furlan (Yellow Daddy) Voce maschia
Francesca Misischi (Sweet Melody) Voce femmina
Marte Lauria (Miss Martha) Voce femmina
Gabriele Massari (Gabriel San) Tastiera
Michele Verrastro (Doc Guitar Mike) Chitarra
Brando Testa (The Groova) Basso
Enrico Laguzzi (King of Queens) Sax tenore e cori
Manuele Molinari (Manu) Sax baritono
Alessandro Vair (Cacio Caciara) Tromba
Christian Ferrario (Iron Chris) Tromba
Sandro Garau (Muttley fà qualcosa) Percussioni
Andrea Pellanda (Cico) Batteria
DISCOGRAFIA
2013 titolo: Don’t Shake My Negroni
Il nuovo lavoro in studio della Bodysoul Band è un cocktail di brani soul/funk old school (maceo parker, stevie wonder) miscelati sapientemente con il new soul contemporaneo (erika badu, mark ronson) ed una spruzzatina di pop funk anni 80 (prince). Il tutto servito con una fetta di arancia. Gli ingredienti sono semplici 1/3 Soul 1/3 Funk 173 RnB, mescolato non shakerato!
La prima parte dell’album è disponibile in free download sulla pagina facebook del gruppo, il disco completo (compresa la seconda parte) verrà stampata in tiratura limitata su vinile per festeggiare i 15 anni di musica della banda.
2009 titolo: White Chocolate Orange Sauce
Il mini album contiene le versioni in “salsa bodysoul” di brani soul funk di artisti come Tower of Power, Rufus Thomas, Wilson Pickett, Stevie Wonder ..
I bodies sono 13 musicisti bianchi innamorati della black music: per questo White Chocolate..
La musica nera (SoulFunkRnB) dei grandi maestri è stata assorbita, assimilata e poi trasformata
nel caratteristico sound energico, funk e compatto della banda, che è solita vestirsi di arancione:
questa è Orange Sauce
2005 titolo: .. la Banda!
Una demo autoprodotta di 5 brani.
E’ stato realizzato il video di Hold on (I’m coming) grazie all’ottimo lavoro di montaggio del regista torinese Lorenzo De Nicola (vincitore del Torino Film Festival 2008, sez cortometraggi)
2000 titolo: Demo #1
5 brani registrati come promo da distribuire ai locali per organizzare i primi live
ANEDDOTI E CURIOSITA’
1) Il logo del gruppo è l’impronta di un piede.. perchè la band vuole seguire le orme dei grandi musicisti Soul e RnB della vecchia scuola.
2) La banda si esibisce con costumi di scena rigorosamente neri e arancio.
Lo spettacolo dal vivo prevede divertimento unito a buona musica. Coreografie, boa di struzzo, palloncini contribuiscono ad una performance coinvolgente ed energetica.
3) Durante le trasferte (Italia e sud della Francia) la banda si sposta con un vecchio furgone scassato chiamato Aldone.
4) Durante la prima partecipazione al Porretta Soul Festival, la cantante Toni Green, poco nota in Europa, ma ultima rappresentante della scuderia di Isaac Hayes e del Memphis Sound, ha duettato con Yellow Daddy sulle note di Hold On accompagnata dalla bodysoul band al completo. Youtube
5) La sezione fiati ha un progetto parallelo di marching band chiamato Tequila Brass Band.
All’interno del gruppo vengono bonariamente sopranominati “le fiatelle” per l’abitudine a consumare chili di kebab prima delle prove.
Web
CAFE PORRETTA SOUL FESTIVAL- LEPIDA TV
contributo associativo: UP TO YOU!
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TAVOLO E CONCERTO
Prenotate il vostro posto solo con
e mail corsoparigi2019@gmail.com
& solo messaggi WhatsApp
3318613851
telefonate dalle ore 18
i posti sono assegnati
in base alla prenotazione
in caso di non prenotati
verranno fatti attendere
per eventuali annullamenti
Dettagli
- Data:
- 14 Maggio 2022
- Ora:
-
9:30 pm - 11:30 pm
- Categorie Evento:
- a Corso Parigi, Evento, Musica dal vivo, Shows
- Tag Evento:
- basso, batteria, chitarra, cori, Corso Parigi, funk, live, music, percussioni, performance, sax baritono, sax tenore, soul, tastiere, tromba
Organizzatore
- Corso Parigi
- Telefono:
- 3318613851
- Email:
- corsoparigi2019@gmail.com
- Sito web:
- www.corsoparigi.it
Luogo
- Corso Parigi
-
Corso Dante 28/a
Torino, 10134 Italia + Google Maps - Telefono:
- 3318613851
- Sito web:
- www.corsoparigi.it