Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sacre Sindoni – spettacolo teatrale

12 Dicembre 2021 @ 9:00 pm - 10:00 pm

Sacre Sindoni

DRAMMATURGIA E REGIA: ELISA MACARIO BAN

CON: FEDERICO LAPO, ELISA MACARIO BAN

Sacre Sindoni è la storia di un uomo, la storia di una denuncia, la storia di una fabbrica che ha portato alla morte tantissimi operai. La Fabbrica è l’Ipca, ovvero l’Industria piemontese di colori di anilina di Ciriè, un paese sito a venti km da Torino, in una zona al confine tra il Canavese e le Valli di Lanzo. Il protagonista della storia, Paolo Randi ha lavorato qui sette anni, abbastanza per accorgersi delle scarse, quasi assenti tutele dei lavoratori e del lavoro, tossico, pericoloso, inumano. Lui è uno dei pochi a voler ancora raccontare ed è uno dei pochi superstiti agli agenti tossici che vi erano all’interno della struttura. La fabbrica di colori infatti, metteva gli operai a stretto contatto e senza protezioni con amine aromatiche, successivamente riconosciute come altamente cancerogene. Queste, a lungo periodo portavano alla manifestazione del cancro alla vescica. Grazie alla testimonianza di Paolo ripercorriamo la storia di un caso di fabbrica, di carnefici e operai innocenti arrivando fino al processo che ha condannato i proprietari, i dirigenti e lo stesso medico curante, collaboratore dell’indifferenza e delle morti. Con questa storia però c’è anche il racconto di una vita, di esperienze di un uomo che sceglie di non tacere ma di rendersi testimone vivo, che ci guarda negli occhi e ci chiede di non arrenderci, di non metterci tra gli indifferenti. Con le sue parole chiede al pubblico di stare con lui dalla parte più scomoda, di seguirlo nei sindacati, nei piccoli e contenuti scioperi nelle vie del paese e nelle sue parole di oggi, che denunciano, che non stanno zitte, che scelgono per questo e altri casi, di poter fare la differenza.

NOTE

La drammaturgia di Elisa Macario Ban nasce dal progetto di Tesi di Laurea Magistrale con il relatore Alessandro Perissinotto nel 2016. Nel 2017 partecipa e viene riconosciuta a dei Concorsi di Drammaturgia fino alla necessità di una messa in scena vera e propria. Così Federico Lapo ed Elisa Macario Ban, colleghi di lavoro in Tournée con “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, diretta da Emma Dante, hanno iniziato a collaborare e a lavorare al progetto dal dicembre 2018.

RICONOSCIMENTI

1. Semifinalista del premio Tragos 2017 di Milano

2. Segnalazione speciale al Concorso letterario indetto dal Teatro Aurelio di Roma

3. Segnalazione speciale al Concorso letterario Salvatore Quasimodo.

 

🔴Ingresso riservato ai soci ARCI
contributo associativo: UP TO YOU!

🟢 GREEN PASS OBBLIGATORIO
🛑 Attenzione: nel rispetto delle misure sanitarie, l’accesso sarà consentito ad un numero massimo di 50 persone, ripartite tra posti a sedere ed in piedi nell’area interna, con mascherine e distanziamento sociale (ad esclusione dei congiunti).
 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TAVOLO E CONCERTO
Prenotate il vostro posto solo con
e mail corsoparigi2019@gmail.com
& solo messaggi WhatsApp
3318613851
telefonate dalle ore 16,30 alle ore 23,30
i posti sono assegnati
in base alla prenotazione
in caso di non prenotati
verranno fatti attendere 
per eventuali annullamenti

 

corsoparigi2019@gmail.com

www.corsoparigi.it

evento facebook

instagram

youtube

Tel.: (+39) 331.861.38.51

Circolo Corso Parigi APS
Corso Dante, 28/A
10134 Torino

Si prega di presentarsi con un anticipo di 20 – 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, così da poter visionare il green pass.

CON IL GREEN PASS NON VIENE RICHIESTO IL DOCUMENTO DI IDENTITÀ,

SALVO CASI IN CUI VI SIANO DELLE DISCORDANZE ANAGRAFICHE TRA LA PERSONA E IL GREEN PASS.

Dettagli

Data:
12 Dicembre 2021
Ora:
9:00 pm - 10:00 pm
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Corso Parigi
Telefono:
3318613851
Email:
corsoparigi2019@gmail.com
Sito web:
www.corsoparigi.it

Luogo

Corso Parigi
Corso Dante 28/a
Torino, 10134 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3318613851
Sito web:
www.corsoparigi.it